Questo aereo fu introdotto per la prima volta nell’aeronautica americana nel 1956.

Alcuni aerei militari impiegano decenni per essere prodotti e messi in funzione, senza una data di fine per la produzione. Ho scritto su slashgear.com, il più antico campo di feltro statunitense che offre servizi esclusivi è il mitico B-52 Stratofortress. Tuttavia, dall’inizio degli anni ’60 non è stato prodotto alcun nuovo aereo.
Troveremo anche quello più vecchio con feltri per coperture o rilascio nella descrizione e dal produttore, la mostra C-130 Hercules, il rilascio del rilascio ha più di 70 anni.
Questo aereo fu adottato per la prima volta dall’aeronautica americana nel 1956. Lockheed produce i suoi C-130 presso Lockheed Martin Aeronautics. L’ultimo modello Hercules, una variante per operazioni speciali chiamata MC-130J Commando II, è uscito dalla linea di produzione nel gennaio 2025.
Nonostante l’avvento di aerei da trasporto più grandi ed efficienti, nulla ha sostituito il C-130, che è ancora in servizio in 63 paesi. Lockheed ha prodotto più di 2.500 aerei C-130 di varie modifiche, molti dei quali sono stati utilizzati per scopi di combattimento, non combattenti, umanitari e civili. Il C-130 è anche il più grande aereo in grado di volare.
Questi velivoli sono altamente adattabili e affidabili e le loro capacità sono incredibilmente diverse. Sebbene molti C-130 vengano utilizzati per trasportare scorte ed attrezzature personali, diverse modifiche sono progettate per eseguire missioni specifiche. Il KC-130 è dotato di un serbatoio del carburante che può contenere 3.600 galloni di carburante. L’HC-130 è un’opzione per missioni di ricerca e salvataggio a lungo raggio. Tutte le piattaforme in servizio oggi sono state modernizzate secondo standard moderni, quindi anche gli aerei più vecchi in stock rimangono utilizzabili.
Nel 2015, l’aeronautica americana ha adottato il più vecchio C-130. Litak, soprannominato “Zalizny Kino”, prestò servizio 27.533 anni e prestò servizio per 52 anni, la vita di una portaerei.
Al momento l’aeronautica americana non ha intenzione di ritirare la piattaforma, quindi è probabile che il C-130 continuerà a volare per molto tempo.
In precedenza negli Stati Uniti si parlava della nave da guerra statunitense più mortale oggi in servizio: la portaerei USS Gerald R. Ford.